fbpx

COME FUNZIONA IL PODCASTING IN ITALIA?

CLAUDIA D’IPPOLITO, IPSOS, CI SVELA ALCUNE CARATTERISTICHE DEL MONDO DEL PODCAST IN ITALIA IN BASE ALLA RICERCA “PUNTO ZERO” DI IPSOS

Podcast realizzato in collaborazione con Radio It

OGNI ANNO SI DICE SIA L’ANNO DEL PODCAST. IL 2020 SARA’ LA VOLTA BUONA?

Nel settore del podcasting in Italia si scherza sul fatto che ogni anno da qualche tempo si prevede che sia l’anno del boome per il podcasting.
Ma il vero boom, malgrado le crescite notevoli (+20% di ascoltatori italiani 2019/2018), non c’è ancora stato.
Marco Montemagno ipotizza ci vogliano ancora 12-18 mesi, mentre Ipsos è più ottimista e prevede che sarà il 2020.
Il periodo del Coronavirus, per cui sono tutti a casa, sembra favorire una possibile crescita soprattutto dell’ascolto di alcune categorie specifiche di podcast, come quelli a carattere religioso/spirituale (+1576%) e di crescita personale (es: marketing +434%).

LA PUBBLICITA’ FUNZIONA ALL’INTERNO DEI PODCAST?

Inserire della pubblicità nei podcast è per alcuni puristi come far entrare il diavolo in chiesa.
Ma i dati rilevati dall’indagine Ipsos rivelano invece che il ricordo dei messaggi pubblicitari nei podcast è più elevato che per la maggior parte degli altri media.
Esistono diverse tipologie di pubblicità che vanno dalle modalità light dei branded content (in alcuni casi si cita solo all’inizio il brand sponsor) agli slogan classici. Nell’episodio che trovi in cima a questa pagina puoi ascoltare un esempio realizzato da PODCAST ITALIA NETWORK per BOOLEBOX in RADIO IT.

E in questo podcast (in cima al post) realizzato insieme a Claudia D’Ippolito di Ipsos scoprirai:

. Qual è il profilo dell’ascoltatore italiano di podcast?
. Chi è un podcaster secondo Ipsos?
. Perchè la maggior parte dei podcaster ha pochi ascolti? Come fare a non essere tra loro?
. Cosa fanno gli italiani mentre ascoltano podcast?
. Che ruolo avranno i social nella crescita dei podcast?

Buon ascolto!

 Hai già sentito scaricato la guida gratuita per diventare un podcaster?
Scaricala ora

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *